Iscrizione albo presidenti di seggio

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A coloro che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune e che sono in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo grado.

Non possono iscriversi:
  • i dipendenti dei Ministero: dell'Interno, dello sviluppo economico, delle infrastrutture e della mobilità sostenibili:
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che risultano iscritti nell'albo.

Descrizione

L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.
Il presidente di seggio s'insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.
Il presidente di seggio:
sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione;
dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio;
è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione;
si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.

Come fare

La domanda per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio è inoltrata all'Ufficio Elettorale del Comune tramite compilazione dell’apposito modulo allegato, il quale propone alla Corte d'Appello i nominativi per la relativa iscrizione.

Cosa serve

L’interessato deve far pervenire all’ufficio, tramite mail o consegna a mano, il modulo allegato debitamente compilato e copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Iscrizione all’albo dei Presidenti di Seggio.

Tempi e scadenze

L'iscrizione va richiesta entro e non oltre il 31 ottobre dell'anno solare.
L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti quindi non è necessario rinnovarla ogni anno.

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comunale

Via G. Marconi, 34

0163.77287

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 15/04/2024 16:21:20

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